RICERCA
L’attività di ricerca è sempre stata un settore privilegiato per le ricadute sugli altri ambiti. Nel corso degli anni, su incarico di Enti P[...]
 
     PROGETTAZIONE
Territorio, con il suo staff tecnico e con la sua rete di consulenze specializzate, è in grado di fornire servizi di progettazione, direzione lavori ed a[...]
 
     FORMAZIONE
L’attività di formazione della società ha privilegiato ambiti specifici nei quali trasferire il know how maturato nel campo delle proprie at[...]
 
     PROGRAMMAZIONE
L’attività di programmazione svolta da Territorio riguarda tre ambiti principali: - predisposizione di documenti di programmazione di livello regi[...]
 
     BANDI IN CORSO
In questa sezione vengono pubblicati i Bandi in corso, scaricabili cliccando sull'apposito link.
 
 
 
     SPAZIO APERTO
home > spazio aperto > spazio aperto

Presentazione.

Territorio s.p.a è una struttura che da oltre venti anni opera nelle regioni del Mezzogiorno nei settori dello sviluppo economico e sociale, dell’innovazione e della promozione territoriale, elaborando per conto di istituzioni pubbliche e private, studi e riflessioni che rappresentano una interessante testimonianza di percorsi progettuali realizzati in “prima linea”.

A questi fini, Territorio ha creato SpazioAperto, un “luogo” dove condividere i risultati delle  attività, già realizzate e/o in corso di realizzazione, e nuove riflessioni sulle attuali tematiche dello sviluppo economico.

SpazioAperto intende contribuire a far emergere i nodi strutturali, che già identificati nel passato, continuano ad ostacolare tuttora il percorso di sviluppo verso un modello di autonomia, quali la permanenza delle condizioni di dipendenza dell’economie regionali del mezzogiorno rispetto ai flussi di risorse esterne e il consolidamento di un arcipelago di strutture pubbliche che ha occupato la posizione centrale nell’economie e nelle società regionali.

SpazioAperto propone una vasta documentazione sui temi dello sviluppo, che si è andata accumulando in relazione al ruolo svolto dai suoi esperti sia in ambito locale sia in contesti istituzionali esterni.

Molti dei contributi proposti riflettono tematiche ed eventi, che hanno avuto particolare rilevanza nelle dinamiche economiche delle regioni meridionali, e richiamano i protagonisti, spesso rimossi, delle profonde modificazioni intervenute nelle strutture socio-economiche e produttive della Basilicata e delle regioni meridionali.

SpazioAperto è anche un “luogo” di confronto dove riflessioni ed approfondimenti esterni possono trovare una naturale collocazione.

SpazioAperto ha cadenza bimestrale ed è articolato in tre sezioni:

Opinioni: dove saranno analizzate ed approfondite tematiche del presente e del passato;

Contributi: dove saranno proposti saggi ed elaborazioni scientifiche;

Note statistiche: destinate ad interpretare i dati che vengono prodotti da fonti regionali, nazionali ed europee sui temi dello sviluppo. 

SpazioAperto, infine, prevederà la pubblicazioni di “speciali” su temi di particolare rilevanza che hanno avuto o hanno profonde influenze sulle dinamiche strutturali delle regioni meridionali.

Il Direttore. Raffaele Paradiso

 

SpazioAperto n. 33

Il trentatreisimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf

SpazioAperto n. 32

Il trentaduesimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf

SpazioAperto n. 31

Il trentunesimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf.

SpazioAperto n. 30

Il trentesimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf.

SpazioAperto n. 29

Il ventInovesimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf.

SpazioAperto n. 28

Il ventottesimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf.

SpazioAperto n. 23.

Il ventitreesimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf.

SpazioAperto n. 20/21

Il ventesimo e il ventunesimo numero di SpazioAperto sono scaricabili in formato pdf.

SpazioAperto N.16/17

Il sedicesimo e il diciassettesimo numero di SpazioAperto sono scaricabili in formato pdf

SpazioAperto n. 10

Il decimo numero di SpazioAperto è scaricabile in formato pdf.
  << 1 2 >>
  vai nella sezione : Pubblicazioni
 
vai nella sezione : Spazio aperto
 
Iscriviti alla mailing list
 
Valucity
 
 
  Mappa del sito PEC RSS Copyright Disclaimer Privacy Links Accessibilità