PROGRAMMAZIONE
In questa sezione vengono riproposti ed aggiornati i temi e la documentazione concernenti: - la programmazione comunitaria, nella sua articolazione europe[...]
 
     SISTEMA AGROALIMENTARE
La sezione sistema agroalimentare: - ripropone le attività di ricerca che sono state realizzate da Territorio nel settori agro-alimentari in materi[...]
 
     INNOVAZIONI
In questa sezione viene presentato il Catalogo delle Innovazioni in corso di aggiornamento. Le innovazioni sono individuate  tra: - quelle risultant[...]
 
     GIS
In questa sezione sono ricomposti i dati secondo prospetti di visualizzazione finalizzati a supportare la conoscenza dei settori e la loro localizzazione sul te[...]
 
 
 
     INNOVAZIONI
home > osservatorio agroalimentare > innovazioni

Indagine sui fabbisogni di innovazioni delle P.M.I. nella filiera cerealicola.


L'Indagine sui fabbisogni di innovazioni della filiera cerealicola è una sezione del "Rapporto sui fabbisogni di innovazioni delle P.M.I. nelle filiere cerealicola, lattiero-casearia e dell'uva da tavola".

Il Rapporto costituisce il risultato delle Indagini sui fabbisogni di innovazioni da parte delle imprese che, in Puglia operano nelle varie fasi della filiera oggetto del progetto 1.

L'indagine è stata finalizzata a calibrare l'offerta possibile di innovazioni in relazione alla domanda delle imprese, che viene valutata sulla base delle loro reali necessità rilevate attraverso un apposito questionario.

Il questionario, sul fabbisogno di innovazione delle imprese,  contiene riferimenti a parametri tecnico-produttivi, destinati a recuperare la specificità delle caratteristiche produttive delle imprese operanti nella filiera cerealicola.

 Attraverso la somministrazione di questionari aggiuntivi è stato  richiesto, inoltre, alle imprese intervistate di esplicitare l'interesse agli eventi previsti lungo lo svolgimento del presente progetto, ma anche la volontà di partecipare come partner ad iniziative nel settore e/o a futuri progetti di ricerca e/o ad iniziative di sviluppo.

Le innovazioni considerate rilevanti dal punto di vista delle imprese della filiera cerealicola sono state articolate nel modo seguente:

I. INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

  • Innovazioni di prodotto o servizio;
  • Innovazioni di processo.

II. INNOVAZIONI NON TECNOLOGICHE

  • Innovazioni organizzative;
  • Innovazioni orizzonatali;
  • Innovazioni di marketing.

L'indagine si è sviluppata nell'arco del 2010 e si configura come un sondaggio circoscritto alle realtà regionali in cui sono concentrate le attività della filiera cerealicola.

Le imprese contatte, relative alla  filiera cerealicola, per la somministrazione dei questionari sono state complessivamente 90 mentre le imprese intervisate sono complessivamente 51,  il 56,6% dei contatti.

 


1INTERVENTO COFINANZIATO DALL'U.E. - F.E.S.R. SUL P.O. REGIONE PUGLIA 2007-2013 - Asse I Line 1.1 " Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI".
" RICERCA SULLE INNOVAZIONI TRASFERIBILI ALLE PMI DELLE FILIERE: CEREALICOLA, LATTIERO-CASEARIA E UVA DA TAVOLA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE PUGLIESE. MODELLI DI TRASFERIBILITA' BASATI SULLA DIFFERENZA DELLA QUALITA' DEI PRODOTTI PRIAMRI, INTERMEDI E FINALI." (C.P. LJSAB64)
  ALLEGATI
 
Data : 20/07/2011
 
    Vai all'archivio di : innovazioni
  vai nella sezione : Pubblicazioni
 
vai nella sezione : Spazio aperto
 
Iscriviti alla mailing list
 
Territorio S.p.A.

Pubblicazioni


 

Spazio Aperto


 

Mailing List


 

Territorio